Fattorie della Piana: un esempio di impresa-territorio

Il DIH Calabria visita Fattoria della Piana, azienda specializzata nel settore lattiero-caseario tramite la raccolta, trasformazione e commercializzazione del latte proveniente dagli allevamenti di 110 aziende per una superficie complessiva di 250 ettari di terreno coltivato, nel cuore della piana reggina.

Grazie all’introduzione di rigidi disciplinari l’azienda ha trasferito metodi e tecniche di produzione innovativi ai partner, rafforzando la struttura economica locale. Un ottimo modello di controllo di gestione garantisce la qualità del prodotto e l’uniformità della produzione, riconosciuta dal mercato.

Ma è sull’attenzione all’ambiente che l’azienda è riuscita a creare un modello sostenibile di impresa-territorio. Nel 2008 ha realizzato il principale impianto di produzione di biomasse del Sud Italia, un impianto tecnologico che consente alla Fattoria di essere totalmente ecosostenibile e di posizionarsi sulla frontiera dell’innovazione in tema di Economia Circolare.

Sull’innovazione l’azienda punterà per efficientare i costi, attraverso la valorizzazione della supply chain in ottica di ecosistema digitale integrato e sul potenziamento delle strategie di marketing e posizionamento commerciale.

Fattorie della Piana: un esempio di impresa-territorio
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com